Che cos'è il PERCORSO DI EDUCAZIONE AL VASINO? 

Il PERCORSO DI EDUCAZIONE AL VASINO* è una modalità di supporto attraverso la consulenza pedagogica tra me e i genitori. Vi è una prima consulenza di 1 ora in cui, attraverso un colloquio, vengo a conoscenza:

  • di tutte le tappe evolutive legate ai bisogni del bambino (pipì e cacca, stitichezza, encopresi, enuresi, Rifiuto del vasino e del wc, cacca solo nel pannolino);

  • dei primi approcci legati all'igiene,

  • dell'ambiente pratico intorno al bambino preparato dai genitori per l'abbandono del pannolino,

  • Altro.

Nella seconda parte del colloquio i genitori mi spiegano le difficoltà riscontrate.

A partire dal follow-up successivo comunico ai genitori il mio feedback rispetto alla situazione che mi hanno presentato e strutturiamo insieme un percorso di educazione al vasino, personalizzando le azioni educative sulla base delle risorse presenti e potenziali della famiglia e del bambino, del contesto e degli obiettivi da raggiungere.

Durante i follow-up successivi i genitori danno una restituzione del lavoro fatto a casa insieme al bambino e andremo a modificare, aggiungere o togliere strumenti al percorso intrapreso.

Con il PERCORSO DI EDUCAZIONE AL VASINO si va alla ricerca dell'anello mancante della catena e lo si ricostituisce.

Il mio supporto attraverso la consulenza pedagogica va ai genitori, che lavoreranno con il loro figlio attraverso interventi educativi mirati e personalizzati. 

Il PERCORSO DI EDUCAZIONE AL VASINO consente a genitore e bambino di non doversi più scontrare per le incomprensioni legate a cacca e pipì.

*Con il termine vasino si intende anche WC.