ADDIO CIUCCIO!

24.06.2023

Non sai neanche tu se come genitore ti senti pronto a questo passo... eppure sai che è da fare.  TOGLIERE IL CIUCCIO a volte è uno degli scogli più spaventosi per grandi e piccini, ma ti aiuto a vedere la cosa da un'altra angolazione e ad affrontare questo momento con un'altra prospettiva.

Con questo articolo voglio darti qualche dritta per iniziare al meglio.

Ci sono diversi obiettivi che desidero tu persegua:

  • CONSAPEVOLEZZA: conoscere le funzioni del ciuccio e le insidie del suo utilizzo per acquisire un punto di vista consapevole e critico;

  • AUTOCONOSCENZA: scoprire in quali situazioni il proprio figlio ha bisogno del ciuccio e quando lo utilizza per abitudine, ci aiuterà a capire da dove cominciare per passare ad un utilizzo consapevole ed un abbandono graduale;

  • RISPETTO DELLA GRADUALITA': non ti consiglio di imporre al tuo bambino la sparizione drastica del ciuccio. La gradualità permette al tuo bambino di trovare in te la sua guida e nuove risorse per affrontare i cambiamenti.

Sapevi che il ciuccio aiuta il bambino a soddisfare il bisogno vitale di suzione?! 

Sì, proprio così, sin dalla gestazione i bambini sviluppato il riflesso di suzione, che gli permette di ingerire il latte, ma non solo, questo movimento serve alla regolazione del comportamento, dell'umore del neonato, della risposta allo stress e influenza lo sviluppo psicomotorio, l'acquisizione del ritmo sonno-veglia, le funzioni neurovegetative come la respirazione e il battito cardiaco.

Quando non usato consapevolmente dalla nascita, il ciuccio può diventare la causa di molteplici fattori negativi, come ad esempio contribuire ad uno sviluppo della bocca non fisiologico, ostacolare il corretto sviluppo del linguaggio, interferire sulle esperienze sensoriali orali, sono solo alcuni dei problemi che possono insorgere.

Seppur meno considerate è altrettanto importanza la distanza fisica, emotiva e educativa che si viene a creare con un utilizzo spropositato del ciuccio oltre i primi mesi di vita.

Il ciuccio è per il bambino un oggetto transizionale, ovvero qualcosa di materiale la cui presenza aiuta il tuo bambino a superare situazioni ritenute difficili. Se lo utilizza troppo spesso o fuori contesto te ne sarai accorta/o, perché se provi a proporgli di posarlo e fare senza scoppia a piangere, si irrigidisce o vive quei momenti con estrema fatica.

Sono qui per dirti che Sì, si può evitare di togliere brutalmente il ciuccio ad un bambino! La vera risorsa in questi casi è fornire al bambino strumenti che lui ancora non conosce, e a farlo sarai tu genitore, sua guida!

Chi ha detto che TOGLIERE IL CIUCCIO deve essere un momento di grande sofferenza? Si può affrontare questo percorso di abbandono del ciuccio in maniera graduale e serena, anche per i fan più accaniti!

No, non è una questione di metterci pochi giorni "piange un po' e poi passa tutto", perché come genitore non vuoi lasciare vuoti e difficoltà al tuo bambino, ma desideri offrirgli nuove strategie davanti a solite dinamiche quotidiane.

Ma qual è l'età migliore per abbandonare il ciuccio e come iniziare a livello concreto? Ti spiego tutto nel VIDEOCORSO, prenditi un paio d'ore di tempo e diventa la guida di tuo figlio anche in questo percorso, gradualmente e in modo fisiologico!


Oppure scegli il percorso online che puoi fare direttamente con me