ENCOPRESI 

14.03.2023

Un disturbo silenzioso 

ENCOPRESI, incontinenza fecale o cacca addosso, per intenderci, sono diversi modi per intendere la stessa cosa. Stiamo parlando di eliminazione ripetuta di feci in luoghi inappropriati, esclusivamente durante il giorno, a partire dall'età di quattro anni in poi, dopo che sono state escluse cause mediche. Il rilascio delle feci, in questi casi, può anche essere involontario. 

Che frequenza deve esserci per intendersi ENCOPRESI?

Almeno una volta al mese per tre mesi consecutivi. Al di sotto di questa soglia, ovvero se l'incontinenza fecale ha una frequenza inferiore ad una volta al mese, si può trattare di episodi di encopresi temporanea, pertanto supportate e consolate il vostro bambino o la vostra bambina senza drammi e umiliazioni. Ricapitolando, se dopo aver compiuto 4 ANNI c'è almeno un episodio di cacca addosso al mese per tre mesi consecutivi, possiamo pensare che si possa trattare di encopresi. 

Fino ai tre anni, sporcarsi di frequente non viene considerato un vero e proprio disturbo, in quanto può fare parte della naturale maturazione. Un atmosfera serena e giocosa rendono più facile il controllo degli sfinteri. Un educazione al vasino estremamente precoce (rispetto ai tempi del singolo bambino) o non sostenuta attivamente dai genitori e avviata troppo tardi non è una scelta ottimale per i bambini. 

L'encopresi è un disturbo che caratterizza l'1/3% di bambini e adolescenti nella fascia d'età compresa fra i 4 e i 16 anni. Esistono tre gruppi di bambini con differenti tipi di incontinenza fecale:

1) continuano a sporcarsi continuamente per molti anni;

2) si alternano periodi di continenza a periodi di incontinenza;

3) la velocità e la probabilità di sporcarsi diminuiscono gradualmente nel tempo con il naturale processo di maturazione. 


Incontinenza fecale ritentiva: si verifica in conseguenza di stitichezza e ritenzione delle feci. Si possono verificare dolori addominali e diminuzione dell'appetito.

Incontinenza fecale non ritentiva: si verifica in assenza di stitichezza.

Rifiuto del gabinetto: urinare abitualmente nel wc/vasino ma rifiutare di defecare nel wc/vasino, anche (ma non necessariamente) chiedendo il pannolino insistentemente. Se la situazione sussiste per mesi o anni può causare stitichezza. 




L'INCONTINENZA FECALE è UNA CAUSA puramente psicologica? Questa convinzione è obsoleta. Il 50/70% di bambini con incontinenza fecale non ha sintomi o disturbi psicologici. In questi casi la psicoterapia non è efficace e può persino tardare il raggiungimento della continenza.
Nessun disturbo specifico è strettamente collegato all'encopresi. Se il tuo bambino ha anche problemi psicologici, entrambi devono essere affrontati, dando la priorità all'incontinenza.


Quali sono le cause dell'incontinenza fecale?

Identificare le cause non pone fine all'encopresi, pertanto si può procedere con la rieducazione al wc/vasino anche prima di aver individuato la causa insieme al pediatra. 

Rieducazione al vasino e al wc

Se il tuo bambino ha meno di 4 anni e noti questo disagio contattami per una valutazione, potrebbe trattarsi della necessità di affrontare il percorso di abbandono del pannolino e di educazione al vasino in maniera più approfondita.

Per bambini e adolescenti fra i 4 e i 16 anni con episodi di incontinenza fecale, che sporcano spesso le mutande, che non vogliono fare la cacca o rifiutano il wc, una volta che il pediatra ha escluso cause mediche o in affiancamento alle cure mediche, puoi contattarmi per iniziare un percorso di rieducazione al wc.

Questionario online evacuazione

Ho preparato un questionario che puoi compilare online, non bisogna stampare niente! Riceverai un feedback gratuito che ti aiuterà a comprendere maggiormente la situazione di tuo figlio. 

Se lo desideri potrete intraprendere un percorso di educazione al vasino o rieducazione al wc, a seconda dell'età.

Se sei interessata a prevenire disfunzioni legate ad un poco efficiente abbandono del pannolino, ti consiglio di agire in via preventiva e seguire i miei webinar sull'abbandono del pannolino o il relativo videocorso, se non hai tempo di partecipare live!

Hai già sbirciato i miei servizi come CONSULENTE PER L'ABBANDONO DEL PANNOLINO?

Se vuoi metterti in contatto con me ecco i miei CONTATTI!