SPANNOLINAMENTO IN VACANZA

08.07.2023

L'estate è il periodo più quotato dalle mamme per togliere il pannolino! 

I panni stesi asciugano presto, i bambini possono indossare pochi vestiti e non si ha il timore che prendano freddo.

Ma il periodo migliore per abbandonare il pannolino è l'estate?

No. O per lo meno: non per molti. Il rischio di mettere il bambino davanti a uno spannolinamento quando è troppo presto o quando questa finestra di interesse è stata superata è che ci metterà più tempo per affrontarlo e superarlo.

In che senso? Più tempo, ovviamente, non rispetto ad altri bambini, perché ogni bambino ha il proprio percorso personale. Più tempo rispetto alle proprie potenzialità se l'abbandono del pannolino venisse proposto nel momento in cui il genitore riconosce che il proprio bambino è pronto.

Se ormai ti trovi costretta a dover calcare un po' la mano, perché "A SETTEMBRE INIZIA LA SCUOLA DELL'INFANZIA E LO PRENDONO SOLO SENZA PANNOLINO", allora devi sapere che si può affrontare lo spannolinamento anche in vacanza, se lo ritieni opportuno!

Se ti è rimasto pochissimo tempo per togliere il pannolino al tuo bambino e vuoi che in poco tempo possa quadrare tutto nel migliore dei modi ti consiglio di non mancare a questo appuntamento!

Ecco le cose più importanti che ti faranno da guida:

  1. Quando prepari i bagagli ecco i MUST HAVE che ti faciliteranno la vita:

  • Vasino portatile (riutilizzabile o usa e getta)

  • Slip di colori e personaggi preferiti del tuo bambino

  • Traversine impermeabili

  • Pazienza

  • Positività

  • Tempo.

  1. Quando arrivi a destinazione, che siate in hotel o in appartamento, posiziona un vasino in bagno e fai in modo che rimanga sempre lì, affinché il tuo bambino possa memorizzare questo importante punto di riferimento.

  1. Stop confusione al bambino, il pannolino si indosserà solo pochi minuti prima di addormentarsi e si toglierà appena svegli, PRIMA DELLA COLAZIONE!

  1. Se vai in spiaggia posiziona il vasino sotto l'ombrellone e non aver paura di occhi indiscreti, tutti hanno passato questa fase e una pipì gestita con buona educazione è meglio di un bambino che si abbassa il costume e fa pipì in riva al mare stile pompiere con l'idrante!

  1. Traversine impermeabili per passeggino e seggiolino auto, non cadere nell'errore e nel panico e non mettere il pannolino in auto o a passeggio, altrimenti sarai tu stessa a confondere il tuo bambino.

  1. Niente orari serrati, la tabella di marcia della vacanza deve avere orari approssimativi, precedenza a "MAMMA PIPì" e alle cacche che si fanno attendere con la lettura di 1, 2, 3, 4 libri.

Forse non è rilassante, ma sicuramente ti dà la possibilità di dedicarti molto di più al tuo bambino e ai suoi bisogni!

Se invece puoi evitare lo spannolinamento durante la tua unica settimana di ferie... (che è quello che in realtà ti consiglio) tanto meglio! Solitamente consiglio di affrontare l'abbandono del pannolino a partire dal weekend, durante la normale settimana lavorativa e non durante le vacanze, proseguendo poi con l'abituale inizio di settimana senza pannolino. Questo vi permetterà di vivervi le vacanze con meno pensieri!

Se proprio non puoi fare diversamente e hai deciso che lo spannolinamento avverrà in vacanza ma ti chiedi se il tuo bambino avrà difficoltà a doversi abituare alla nuova location e alla novità mutandina: ti rispondo!

Alcuni bambini accolgono molto bene la proposta di spannolinamento in vacanza, tutto intorno a loro cambia, l'ambiente, gli orari, le attività, a volte anche il cibo, e nel mood della "centrifuga generale" l'indicazione della mamma di fare pipì seduti come lei, viene accolta con divertimento e recepita senza particolari opposizioni!

Quindi la prima a dover essere carica e preparata, nella teoria e nella pratica, sei tu!

E per questo ti invito a non perdere il nostro prossimo appuntamento: SOS ADDIO PANNOLINO!!

Ti lascio la lista Amazon degli acquisti più importanti!