Spannolinamento misto
Un po' mutandina, un po' pannolino, un po' nudi!
Senza orari fissi, senza confini prestabiliti e chiari al bambino.
Solitamente si inizia lo SPANNILINAMENTO MISTO con l'intenzione di non voler togliere il pannolino di botto, con la convinzione che sarà il nostro bambino a dirci che è pronto per non usarlo più.
C'è anche la buona fede di voler procedere gradualmente, per non far sporcare il proprio figlio, traumatizzandolo.
Lo SPANNOLINAMENTO MISTO secondo me può avere più difetti che pregi.
Lavoro tantissimo con bambini che usano il pannolino al posto del vasino o del wc e molti di loto arrivano da uno spannolinamento misto.
Travisare la disciplina dolce ci ha portati anche a questo, ma dare limiti e confini non significa essere una cattiva mamma.
Se vuoi evitare il calvario del pannolino al posto del vasino e wc, se anche voi siete impantanati nel "fa i bisogni solo a casa/solo nel pannolino" allora devi per forza sapere che...
Un po' mutandina, un po' pannolino, un po' nudi:
CONFONDE!
Alla stessa azione il bambino non trova la stessa reazione, creando quel senso di spaesamento, di non sapere cosa succede al proprio corpo.
Lasciare avvenga qualche incidente, perché sì, capiterà che vostro figlio si faccia pipì o cacca addosso, non è da interpretare come "oddio si sta sporcando per colpa mia che lo voglio forzare". Anzi! Il fatto che ci sia il patatrac è una vera e propria palestra per il controllo sfinterico. Il bambino ha bisogno di alcuni giorni di allenamento per capire cosa muovere e quando, per controllarsi, per decidere di interrompere quello che sta facendo e SCEGLIERE LIBERAMENTE di preferire l'utilizzo del bagno.
Se questo periodo di sola mutandina non c'è, ecco che il pannolino diventa quell'ancora di salvezza vitale, che lo costringe a stare in un atteggiamento di chiusura e tensione fuori casa e in sua assenza.
L'indicazione che posso darvi è quella di iniziare un weekend a casa, mettendo la mutandina dopo la doccia e utilizzando il pannolino SOLO per il momento della nanna.
COSA SERVE:
- liberare l'agenda dagli impegni degli adulti,
- non fare eccezioni,
- proteggere tutto quello che non volete venga sporcato (passeggino, seggiolino auto, tappeto della nonna, ecc.),
- leggerezza,
- fiducia.
Se invece non riesci più a raccapezzarti, forse il tuo bambino ha bisogno di un percorso di RI-EDUCAZIONE AL VASINO/WC.